lunedì 27 febbraio 2017

15 marzo: che la festa abbia inizio!

Manca ormai poco al fatidico arrivo dei magnifici sei di The White Hag in Italia; cominciamo quindi ad andare insieme alla scoperta di che cosa la settimana di San Patrizio riserverà, sia in termini di locali partecipanti che di eventi pensati per l'occasione.

Il tour italiano di The White Hag inizierà tra Lecco e Lodi. Nella prima delle due città si trova infatti The Shamrock, storico Irish Pub che prende il nome dal trifoglio - simbolo appunto dell'Irlanda - e che da ormai cinque anni fa dell' "Isola di smeraldo" il suo punto di riferimento. "Abbiamo festeggiato il nostro quarto compleanno il 7 febbraio con i Kildonn, celebre gruppo di folk irlandese - racconta Marco, il publican - e posso dire con soddisfazione che stiamo crescendo anno dopo anno: oltre alle birre e alle altre bevande irlandesi, dai sidri ai whiskey, abbiamo un ricco menù di piatti tipici dell'isola - dallo stufato alla Guiness alla zuppa di salmone - che proponiamo regolarmente".


I festeggiamenti allo Shamrock apriranno già lunedì 13 marzo con il concerto dei Selfish Murphy, band di Irish Folk Rock, che nel suo tour italiano si fermerà in quel di Lecco; mentre per il 15, spiega Marco, "abbiamo pensato ad una semplice serata di festa con i birrai senza eventi specifici: vogliamo privilegiare il dialogo con loro davanti ad una pinta delle loro birre, che saranno disponibili per tutta la settimana". Il 17, giorno di San Patrizio, vedrà infine musica dal vivo dalle 12 alle 24 sia all'interno che all'esterno del pub, dove la trada verrà chiusa e saranno posizionati 15 spillatori. "L'anno scorso ci sono venute a trovare 3000 persone - racconta Marco - e siamo fiduciosi in un nuovo successo".

Nei pressi di Lodi, a Graffignano, si trova invece l'Osteria La Petrarca: una birreria che vanta venti birre alla spina e due a pompa, oltre che più di 300 etichette in bottiglia - quasi interamente artigianali e alcune rarissime - oltre che una cucina specializzata in piatti alla birra - basti citare piatti come il risotto alla Orval e la Carbonnade alla Gulden Draak.

"Mercoledì 15 organizzeremo una serata tutta irlandese - riferisce Raoul, il titolare - . Dalle 20 alle 22 organizzeremo una degustazione di piatti tipici irlandesi abbinati alle birre di The White Hag: si parte dalla Irish pie (sformato di carne e verdure cucinato con birra) abbinata alla Session Ipa; si prosegue con l'Irish beef stew (spezzatino di manzo e verdure cucinato con birra) abbinato alla red Ipa Red Doe; per finire con il cheesecake al cioccolato, accompagnato dalla Oatneal stout. Dalle 22 la serata prosegue al piano inferiore con sei birre di The White Hag alla spina: Session Ipa, Irish Ipa, Red Doe, Oatmeal Irish Ipa, Imperial stout e Stout". Il tutto naturalmente accompagnato dalla presenza del team di The White Hag.

C'è insomma di che iniziare bene; e se chi ben comincia è a metà dell'opera, prima del 19 si prospettano ottimi risultati...

Nessun commento:

Posta un commento