martedì 12 marzo 2019

16 marzo: dalla Lombardia fino alla capitale

Il 16 marzo è la serata della prima new entry di quest'anno, il Brewdog Bar di Roma: proprio a pochi passi dal Colosseo si trova infatti, aperta da tre anni, la "succursale" del celebre birrificio scozzese - che però non tiene soltanto birre della casa madre, naturalmente. "Abbiamo venti vie alla spina - spiega Valerio - di cui metà riservate a Brewdog e metà ad altri birrifici ospiti, a rotazione: tutti rigorosamente artigianali, per una precisa scelta aziendale".


Tra il "miliardo di iniziative" - per dirla con Valerio - a cui il Brewdog Bar aderisce, questa St. patrick Week che dà spazio alla birra artigianale irlandese assume quindi un valore particolare. "Vogliamo fare una vigilia del giorno di San Patrizio con un tap takeover delle birre che i nostri amici porteranno - prosegue Valerio -, dedicando loro le vie per gli ospiti con modalità promozionali; e poi naturalmente vorremmo che la serata sia un momento in cui il nostro pubblico possa incontrare in maniera privilegiata i birrai, per cui incoraggeremo soprattutto questo aspetto".

Sempre nella capitale troviamo Birra Più, al Pigneto. Nel noto quartiere della movida romana dal 2009 è attivo questo pub, che nel tempo è arrivato a contare dodici spine e una pompa. Particolarità del locale poi, spiega Alessandro, "è che, al di là delle spine, lavoriamo esclusivamente con lattine, di marchi artigianali sia italiani che esteri. Direi che siamo un caso unico. Fanno eccezione soltanto alcuni stili particolari che richiedono il vetro, come ad esempio i lambic". A dispetto del nome, peraltro, al Birra Più non si beve solo birra: è disponibile infatti una nutrita lista di scotch whisky, grappe ed altri distillati. Ultima curiosità, il locale non dispone di cucina, "ma siamo aperti al food sharing - precisa Alessandro -: che volete ordinare una pizza e farvela portare da noi, ben volentieri". La serata del 16 a Birra Più sarà in continuità con quella di Brewdog: dopo il tap takeover all'ombra del Colosseo, ci si sposterà infatti al Pigneto per continuare la festa.

Tornando invece in Lombardia troviamo due locali "capisaldo" delle passate St. Patrick Week. Il primo è il Rievoca Beer Drink&Shop di Vimodrone, che  con le sue oltre 250 tipologie di birre in bottiglia, otto spine a rotazione e due pompe Angram, ne ha per accontentare tutti i gusti. Compresi quelli culinari: Rievoca Beer rivisita infatti le antiche ricette tradizionali dei pub europei, adattandole ai gusti moderni - dai sandwich, a varie proposte di pulled pork, ai più complessi piatti in stile birrario - proponendo anche eventi culinari a carattere rievocativo (di qui il nome Rievoca) con cene a tema, a partire dal I secolo d.C. al XV secolo. La spillatura, tengono a sottolineare, qui è un'arte: "Alla spina facciamo girare quasi tutte le tipologie di birra artigianale del mondo: dalle stout alle white ipa per finire con le tedesche, le belghe e le scandinave - raccontano i gestori Fabio ed Elena, con i loro collaboratori Davide e Andrea -. Ciò che non si trova in fusto è presente nella vasta gamma di bottiglie esposte a scaffale. Per noi è importante eseguire la spillatura nel modo e nel tempo corretti: riportare nel bicchiere le caratteristiche originali della birra è un must". Il Rievoca vuole però essere un locale "a tutto tondo", e quindi non c'è solo birra: "Amiamo offrire la possibilità di esplorare il mondo del gusto con esperienze sempre nuove: ecco perché alla vasta selezione di birre artigianali abbiamo deciso di affiancare altre bevande, tra cui una piccola selezione di whisky di alto livello". Inoltre, concludono, "organizziamo spesso serate dove i nostri ospiti vengono guidati alla scoperta di diversi mondi sensoriali in un mix di gusto e olfatto, cibo e bevande sempre originale”. Al Rievoca si festeggerà San Patrizio per tutta la settimana: ogni giorno sarà infatti disponibile un menù tipico irlandese, e la sera di venerdì 15 sarà di scena la musica folk irlandese con un concerto dal vivo. Serata clou sarà appunto il 16, con la presenza dei birrai irlandesi - quelli di Kinnegar nello specifico. Ricordiamo da ultimo che Elena è stata recentemente insignita del premio Le Donne della Birra, assegnato alle migliori publican in Italia in occasione del Beer Attraction di Rimini: partecipare alla serata è anche quindi l'occasione per conoscere una delle rappresentanti di punta della categoria in Italia.

Il secondo è La Petrarca, senz'altro uno dei locali degni di nota a Lodi e dintorni - Graffignano, per l'esattezza. Vanta ventotto vie alla spina e tre a pompa, oltre che più di 300 etichette in bottiglia - quasi interamente artigianali e alcune rarissime - oltre ad una cucina specializzata in piatti alla birra - basti citare piatti come il risotto alla Orval e la Carbonnade alla Gulden Draak. Per la serata di St.Patrick, anticipa il publican Raoul, "metteremo in linea 12 tipologie di birre irlandesi alla spina suddivise tra i tre birrifici; nonché un sidro di mele sempre alla spina, Devil ‘s Bite". Il tutto allietato da "Il Bandarone", gruppo di musica folk irlandese.

Ormai siamo pronti per la serata finale...

Nessun commento:

Posta un commento