lunedì 11 marzo 2019

Un San Patrizio per tre: si inizia il 15 marzo

All'inizio fu The White Hag; poi si aggiunse Kinnegar, ed ora anche Hope Beer. E' così che al terzo anno la St. Patrick Week organizzata da Beergate, all'insegna dell'autentica birra artigianale irlandese, arriva a comprendere appunto tre birrifici. Una selezione della migliore produzione dell'isola presentata, come di consueto, dai birrai stessi in tour per la penisola.


Si inizia venerdì 15 marzo tra lo Shamrock di Lecco, il Teatro delle Birre di Mantova, e Lortica Garden Wine di Bologna - tre locali da sempre fedeli a questo evento. The Shamrock è uno storico Irish Pub che prende il nome dal trifoglio - simbolo appunto dell'Irlanda - e che da ormai sette anni fa dell' "Isola di smeraldo" il suo punto di riferimento. “Posso dire con soddisfazione che stiamo crescendo anno dopo anno - racconta Marco, il publican -: oltre alle birre e alle altre bevande irlandesi, dai sidri ai whiskey, abbiamo un ricco menù di piatti tipici dell'isola - dallo stufato alla Guiness alla zuppa di salmone - che proponiamo regolarmente". E in effetti The Shamrock è un vero e proprio spicchio d’Irlanda, con 13 vie di birra alla spina - artigianali e tradizionali - esclusivamente irlandesi, una quarantina di bottiglie artigianali irlandesi e altrettante etichette di whiskey esclusivamente irlandesi; a cui si aggiungono i migliori piatti della tradizione culinaria dell’isola e un’atmosfera Irish che, per musica e ambiente, trasporta direttamente nel cuore di Dublino. In occasione di San Patrizio, The Shamrock organizza un festival vero e proprio con ben quattro giornate di festeggiamenti: musica folk e danza irlandese, spettacoli itineranti, e molto altro ancora (trovate il programma completo a questo link). Per la serata del 15 nello specifico, propone una degustazione di piatti tipici dell'isola abbinati alle birre dei mastri birrai ospiti - presenti per illustrarle al pubblico.


Anche Il Teatro delle Birre vanta una solida esperienza avendo aperto nel 2005, forte dei diversi anni di attività nel settore birrario dei fondatori. Ad offrire l'occasione per l'apertura è stato anche il Circolo del Luppolo di Mantova: "Con le sue cene birrarie, festival, corsi homebrewer e di degustazione, hanno fatto da spalla alla necessità di un locale adeguato per promuovere la cultura per la buona birra - ricorda Marco, uno dei fondatori - e così è nato il Teatro delle Birre". Dietro il sipario il Teatro ospita 12 birre alla spina sempre diverse per stile e provenienza, in modo da creare un taplist eterogenea e culturalmente ricca; mentre il beershop vanta oltre 150 etichette. "Tutte le birre - prosegue Marco - sono scelte tra produttori locali, nazionali ed internazionali nel rispetto di alta qualità artigianale. Inoltre disponiamo di una selezione di sidri, idromele, distillati e liquori correlati al mondo artigianale". Al Teatro delle Birre vengono organizzati eventi di degustazione, abbinamento tra cibo e birra, tap takeover, brewery battles, incontri con birrai sia italiani che stranieri. Inoltre la piccola cucina del Teatro - con un curioso menù suddiviso in "atti", invece che in tipologia di portata - offre hamburger, piadine, focacce, taglieri di salumi e formaggi artigianali creati appoggiandosi a produttori locali. Per San Patrizio il Teatro delle Birre propone birre irlandesi e un fuori menù tipico irlandese per tutta la settimana; e, per la serata del 15 in particolare, un tap takeover con ospite Martyn Dunne di Hope Beer. 


Spostandoci a Bologna troviamo infine Lorticadescritto dal titolare, Andrea Rubbi, come "un giardino di profumi e di gusti sani, salubri e artigianali" - tanto che si definisce come giardino già nel nome; e si trova in pieno centro città, in zona universitaria e pochi passi dalle celebri torri. Aperto da 8 anni, fa degli ingredienti freschi e biologici il punto di forza della sua offerta; che comprende un'ampia gamma di birre artigianali - tra cui sta acquistando un rilievo sempre maggiore il segmento sour -, con 9 spine e 2 pompe inglesi a rotazione, oltre alle etichette in bottiglia nella bottega adiacente - dove è possibile trovare anche vini naturali. "Organizziamo anche corsi di degustazione e serate degustazione - prosegue Andrea -, tra cui originali percorsi che accostano birra e vino. Inoltre stiamo rilanciando, forti di un viaggio sul campo in Scozia, anche la carta dei whiskey". Per la serata della St. Patrick’s Week sarà possibile degustare le birre di Hope, Kinnegar e The White Hag - a cui verranno dedicate tutte le spine - guidati dalla viva voce degli ospiti irlandesi. Il San Patrizio de Lortica, però, non finisce qui: negli stessi giorni infatti il locale parteciperà all'evento "San Patrizio: Tanta Roba in Bolognina", dedicato a profumi, sapori e musiche irlandesi - tutte le informazioni sono disponibili qui. Per l'occasione Lortica porterà anche alcune chicche degli amici birrai irlandesi, tra cui delle sour di Kinnegar.

E dopo aver scaldato i motori, ci prepariamo alla seconda serata... 

Nessun commento:

Posta un commento