giovedì 2 marzo 2017

19 marzo: il gran finale

Ebbene sì, il tempo sicuramente volerà durante la St Patrick Week, e il 19 marzo sembrerà quasi strano essere ormai giunti alla fine; che sarà degnamente celebrata a Lortica di Bologna e Ines Stube di Nibionno (Lecco).


Il primo viene definito dal titolare, Andrea Rubbi, come "un giardino di profumi e di gusti sani, salubri e artigianali" - tanto che si definisce, già nel nome, "Lortica Garden Wine"; e si trova in pieno centro città, in zona universitaria e pochi passi dalle celebri torri. Aperto da 7 anni, fa degli ingredienti freschi e biologici il punto di forza della sua offerta; offerta che comprende un'ampia gamma di birre artigianali, con 9 spine e 2 pompe inglesi a rotazione, oltre alle tante etichette in bottiglia nella bottega adiancente al locale - dove è possibile trovare anche vini naturali. "Qui organizziamo anche corsi di degustazione e serate degustazione, di cui una dedicata proprio a The White Hag qualche mese fa - prosegue Andrea -; siamo quindi felici di ospitare la rappresentanza del birrificio per la loro ultima serata del tour. Dato l'apprezzamento raccolto, sicuramente tanti dei nostri amici ed estimatori trascorreranno con piacere una serata con i birrai".



Il secondo, Ines Stube, può a buon diritto dirsi uno dei pionieri a livello nazionale sia in quanto a birre artigianali - soprattutto straniere - che ad offerta gastronomica annessa, avendo aperto nel "lontano" 1999; ed è negli anni diventato un punto di riferimento non solo per farsi una buona pinta, ma anche per quanto riguarda la vita artistica e culturale che una buona pinta può promuovere - dai concerti, agli incontri con birrai ed esperti del settore. Da ormai diciotto anni quindi il proprietario, Claudio, cura la scelta delle birre artigianali per le sue dodici vie alla spina e per la selezione di bottiglie; mentre Raffaella, appassionata di cucina americana nonché di sperimentazione con prodotti del territorio, unisce in maniera creativa la tradizione d'oltreoceano con quella italiana. Piatto forte - letteralmente - sono i "gastroburger", gli hamburger gourmet qui lanciati ancor prima che diventassero una tendenza; preparati con carne fornita dalla storica macelleria Beccalli e il pane del fornaio Edoardo Frigerio. Per la serata con The White Hag Raffaella penserà a delle specialità che si sposino con le birre scure: se vi è venuta la curiosità di sapere quali, non vi resta che andarla a trovare...

Nessun commento:

Posta un commento