martedì 6 marzo 2018

14 marzo, iniziano le danze: The Shamrock e Ines Stube


La festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda celebrato il 17 marzo, è ormai entrata stabilmente anche nel calendario dei pub italiani. Beergate propone - per il secondo anno consecutivo - un San Patrizio di qualità all’insegna della birra artigianale, portando in tour in Italia i rappresentanti dei migliori microbirrifici dell’isola. Anche nel 2018 dunque saranno presenti nei pub di Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Veneto due tra i più rinomati produttori artigianali: The White Hag e Kinnegar Brewing.

Si inizia appunto il 14 marzo, giornata che prevede due tappe: The Shamrock, a Lecco, e Ines Stube nella poco lontana Nibionno. The Shamrock è uno storico Irish Pub che prende il nome dal trifoglio - simbolo appunto dell'Irlanda - e che da ormai sei anni fa dell' "Isola di smeraldo" il suo punto di riferimento. “Posso dire con soddisfazione che stiamo crescendo anno dopo anno - racconta Marco, il publican -: oltre alle birre e alle altre bevande irlandesi, dai sidri ai whiskey, abbiamo un ricco menù di piatti tipici dell'isola - dallo stufato alla Guiness alla zuppa di salmone - che proponiamo regolarmente". E in effetti The Shamrock è un vero e proprio spicchio d’Irlanda, con 13 vie di birra alla spina - artigianali e tradizionali - esclusivamente irlandesi, una quarantina di bottiglie artigianali irlandesi e altrettante etichette di whiskey esclusivamente irlandesi; a cui si aggiungono i migliori piatti della tradizione culinaria dell’isola e un’atmosfera Irish che, per musica e ambiente, trasporta direttamente nel cuore di Dublino. The Shamrock aprirà la settimana con una degustazione di piatti e birre artigianali irlandesi alla presenza dei mastri birrai; si prosegue poi giovedì 15 e venerdì 16 con i concerti dei Selfish Murphy (band transilvana di folk rock irlandese proveniente da Cluj Napoca in Romania) e di Brian Brody (cantautore irlandese di Dublino). Sabato 17, con apertura già alle 12, ad accompagnare la cucina irlandese sarà ancora una volta la musica con l’allestimento anche di un palco esterno: si esibiranno Gianluca Grossi, Andrea Verga & Mr Bigoni, i Bards from Yesterday, la band dublinese Macushla, senza dimenticare l’esibizione di cornamuse scozzesi alle 21. Un posto di rilievo lo occupa anche lo sport, con la trasmissione delle partite del Sei Nazioni di rugby alle 13.30.

Ines Stube, dal canto suo, può a buon diritto dirsi uno dei pionieri a livello nazionale sia in quanto a birre artigianali - soprattutto straniere - che ad offerta gastronomica annessa, avendo aperto nel "lontano" 1999; ed è negli anni diventato un punto di riferimento non solo per farsi una buona pinta, ma anche per quanto riguarda la vita artistica e culturale che una buona pinta può promuovere - dai concerti, agli incontri con birrai ed esperti del settore. Da ormai diciannove anni quindi il proprietario, Claudio, cura la scelta delle birre artigianali per le sue dodici vie alla spina e per la selezione di bottiglie; mentre Raffaella, appassionata di cucina americana nonché di sperimentazione con prodotti del territorio, unisce in maniera creativa la tradizione d'oltreoceano con quella italiana. Piatto forte - letteralmente - sono i "gastroburger", gli hamburger gourmet qui lanciati ancor prima che diventassero una tendenza; preparati con carne fornita dalla storica macelleria Beccalli e il pane del fornaio Edoardo Frigerio. La sera del 14 Ines Stube darà spazio ai birrai ospiti e alle loro birre; mentre la serata del 15 sarà dedicata alla musica - rimanete sintonizzati, seguiranno ulteriori dettagli.

Se vi abbiamo sufficientemente incuriositi, vi aspettiamo al prossimo post per svelare la tappa successiva... 

Nessun commento:

Posta un commento